Storia dell’arte – Ritratti d’autore

Guidati da uno relatore avvincente, gli incontri ripercorrono le vicende di tre giganti della pittura europea fra Quattrocento e Seicento.

Il Cenacolo è l’opera più importante di Leonardo, il culmine della sua carriera. Ogni dettaglio è nuovo, originale, innovativo. Dopo quest’opera nulla sarà più di prima. 

Patendo da questo capolavoro, verrà spiegata la nascita del Mito di Leonardo, ancora oggi un tema di grande fascino e attualità.

Albrecht Duerer è il più grande pittore internazionale del Cinquecento, a cui Milano dedica una mostra a partire dal mese di febbraio. Pittore, scrittore, incisore,  straordinario, osannato come il nuovo Apelle.  Per la sua inventiva è giustamente considerato il Leonardo Tedesco. E alla fine del Quattrocento, durante il viaggio in Italia, viene a Milano a studiare proprio  le opere di Leonardo….

Il milanese Caravaggio è il terzo protagonista di questi incontri. La mostra ora a Palazzo Reale propone 20 dei suoi più grandi capolavori. Restiamo rapiti dalla varietà delle sue luci, dalla veridicità delle sue immagini, dai sentimenti più toccanti espressi dai personaggi delle sue opere. Il Galileo della pittura colpisce ancora oggi per la sua modernità straordinaria. 

Simone Ferrari

Simone Ferrari (Milano, 1969). Professore associato di Storia dell’arte Moderna e Storia dell’Arte nei Paesi Europei- Università di Parma

Docente di Storia dell’Arte all’Università di Torino (2002-2011) e all’Università di Parma (dal 2011). Ha tenuto lezioni (corsi triennali, laurea specialistica, scuola di dottorato) presso le Università di Genova, Udine, Ravenna, Parma, Verona, Milano e partecipato a Convegni a Roma, Venezia, Torino, Genova, Milano, Mantova e in Friuli. E’ stato borsista alla Fondazione Longhi di Firenze e al Zentralinstitut di Monaco di Baviera, grazie al prestigioso riconoscimento della DAAD di Bonn, il maggiore Istituto Internazionale volto a favorire gli scambi fra studiosi di diverse nazionalità (il progetto era dedicato ai rapporti fra Rinascimento italiano e tedesco).

Consulente Scientifico per la Nuova Enciclopedia Treccani dell’Arte Contemporanea (Direttore Vincenzo Trione). Responsabile di area tematica e coordinatore del gruppo internazionale di studiosi dediti al tema delle “tecniche artistiche”

Ha curato e partecipato a mostre su Leonardo, Albrecht Dürer, Bramante, Tiziano ed altri artisti, organizzate in sedi prestigiose (Santa Maria delle Grazie, Milano, 2006; Scuderie del Quirinale, Roma, 2007; Gallerie dell’Accademia, Venezia, 2012; Milano, Fondazione Stelline, 2015; Milano, Museo Francesco Messina, 2016; Milano, Palazzo Marino, 2017).

Giovedì, 22 Marzo 2018
ore 19.00

Relatore: Simone Ferrari

 

No votes yet.
Please wait...
The following two tabs change content below.

luca

Ultimi post di luca (vedi tutti)