Incontri in libreria

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Essere terra

29 Gennaio- 7:00 pm - 8:00 pm

Presentazione del libro
Essere terra – Viaggio verso l’Afghanistan
di Lorenzo Merlo – Prospero Editore

Un viaggio verso l’Afghanistan. “Verso”, perché non era possibile essere certi di arrivarci, entrarci, percorrerlo e uscirne: dal 1979, anno dell’invasione sovietica e inizio delle guerre tuttora in corso, pochi o nessuno avevano pensato e realizzato l’idea di raggiungere Kabul in solitaria, guidando un mezzo personale e attraversando Balcani, Turchia e Iran.
Essere Terra non è solo un libro di viaggio. Oltre allo scorrere di descrizioni di uomini e paesaggi, caratteri e convenzioni, Merlo segue le tracce di Annemarie Schwarzenbach, Ella Maillart e Nicolas Bouvier attraverso le loro opere, scritte lungo la stessa “central route” percorsa in questo libro. Così l’autore ha voluto celebrare quei pionieri “così utili per comprendere l’Europa e l’Asia, così attuali da far impallidire i diplomatici di oggi” con una narrazione ricca di senso critico, considerazioni e riflessioni di carattere storico e sociologico.

Presentazione del viaggio che Lorenzo Merlo ha intrapreso da Milano all’Aghanistan in auto, seguendo la Central Route: https://www.youtube.com/watch?v=wvvMD6GE6rk&t=78
Il libro è arrivato al primo posto al Premio Internazionale di Letteratura Città di Como nella sezione dedicata alle opere di viaggio.

Lorenzo Merlo (Milano, 1958) è giornalista, fotografo e guida alpina. Ha scritto su diverse testate sportivo-turistiche e tuttora collabora con gognablog.com e altri canali di informazione online (tra i quali ereticamente.net, vonmises.it, ilgiornaledelribelle.com, bioregionalismo-treia.blogsport.com, e luogocomune.net) occupandosi di ambiente, comunicazione, sicurezza e politica estera. È autore di “Sardegna wind and surfer spot” (Victory Project Book, 1993) e “Afghanistan: fede, cuore e ragione” (V.P.B., 2011).

Dettagli

Data:
29 Gennaio
Ora:
7:00 pm - 8:00 pm
Categoria Evento: