Incontri in libreria

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Foglio clandestino – Aperiodico

28 Marzo- 6:00 pm - 7:00 pm

Presentazione del numero 84/85 dell’Aperiodico Ad Apparizione Aleatoria
Il Foglio Clandestino
a cura delle Edizioni del Foglio Clandestino

Con un incontro di lettura e condivisione le Edizioni del Foglio Clandestino colgono l’occasione di presentare il nuovo numero 84/85 dell’Aperiodico Ad Apparizione Aleatoria “Il Foglio Clandestino” insieme a tutti coloro che lo hanno reso così ricco di spunti e suggestioni. Tra queste pagine fuggono e prendono a fluttuare molte parole, ma soprattutto sguardi, mani, storie, visioni, e voci… Racchiusi in questo aperiodico la passione per la lettura e la scrittura e il profondo desiderio di condividerla; la volontà di avvicinare, leggere e diffondere poeti e narratori inediti, riscoprire autori dimenticati, riportare la poesia verso i lettori puntando sulla forza del testo, convinti che la poesia sia necessaria e vitale. Un cammino libero e prezioso quello del Foglio Clandestino che dal 1993 ha pubblicato oltre 700 autori e annoverato tra i redattori, dal 1994 all’anno della morte, Peter Russell, l’ultimo dei poeti modernisti inglesi, amico di Pound ed Eliot.

 

In questo numero

Tante le suggestioni poetiche e narrative del nuovo aperiodico fresco di stampa. Tra queste: una riflessione di Mariella Bettarini sull’essenza, direzione e qualità della scrittura poetica di oggi, il singolare manifesto poetico di Enrico Dedin dedicato al meta-luddismo, la poesia francese di Desnos e Jacob a cura di Emilio Capaccio, il secondo surrealismo ceco attraverso le voci di Nápravník e Řezníček, tradotti da Antonio Parente. E ancora: le Cartoline praghesi di Filadelfo Giuliano, i Chorus di Luca Mazzocchi selezionati da Francesco Scaramozzino, la storia di una speciale amicizia ricca di poesia e affetto tra Benzoni e Zani, tre racconti di Alessandro Gabriele le caustiche prose di Cioran e come di consueto molto altro…

Una sezione speciale è riservata alla scoperta di sorprendenti inediti. Nella ‘Piccola antologia’ di questo numero che racchiude testi di 16 poeticontemporanei troviamo Fabrizio Bregoli, Alessandro Dantonio, Francesca Del Moro, Marco Fregni, Francesca Genti, Vitantonio Lillo, Paola Loreto, Rossella Maiore, Greta Rosso, Lina Maria Ugolini e le più recenti, sorprendenti scoperte Devis Bergantin, Carolina Canziani, Federica Defendenti, Roberto Minardi, Jacopo Pellegrini, Sergio Rampino.

Inizialmente in veste di “fanzine”, graffettata semplicemente, oggi agile libretto in brossura questo aperiodico indipendente dal 1993 si occupa di poesia, traduzione e narrativa breve. “La cadenza è aperiodica per una scelta ben precisa. il Foglio Clandestino ha raggiunto oltre all’Europa, anche gli Stati Uniti, il Canada, l’Isola della Réunion, la Guyana e la Bolivia. Ha pubblicato ad oggi più di 700 autori e annoverato tra i redattori, dal 1994 all’anno della morte, Peter Russell, l’ultimo dei poeti modernisti inglesi, amico di Pound ed Eliot.

Dettagli

Data:
28 Marzo
Ora:
6:00 pm - 7:00 pm
Categoria Evento: