Incontri in libreria

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Verso la parola – Letture sceniche

6 Febbraio- 7:00 pm - 8:00 pm

“Il segreto dell’universo abbiamo cercato di coglierlo nelle innumerevoli sfaccettature d’un occhio di formica, come nelle vertebre fossili da cui ricostruire l’intero scheletro” (Italo Calvino)

Riprendendo le parole di Calvino vogliamo tentare di ricostruire attraverso tre incontri, lo scheletro di ciò che è stata la nostra letteratura nazionale affidandoci alle parole eterne di tre grandi maestri nostrani quali: Italo Calvino, Dino Buzzati e Luigi Pirandello, sforzandoci attraverso la lettura e utilizzando la voce come unico strumento espressivo, di ricreare un luogo di incontro, uno spazio di restituzione e di interazione attraverso gli strumenti del linguaggio letterario con i quali confrontarsi con il tempo, la storia , il ricordo e la riflessione sul tempo presente.

Il progetto nasce dall’incontro di due giovani attori, Gerardo Benedetti e Monica Buzoianu, che provenendo da due percorsi artistici diversi oltre da due paesi diversi, desiderano promuovere in spazi “non-teatrali”: letture sceniche, promozioni di libri, anteprime di copioni da mettere in scena con lo scopo di rendere “necessario” momenti di vera condivisione umana affidandosi alle parole dei grandi testi della letteratura mondiale per combattere il saccheggio culturale compiuto dalle serie tv, dalle pubblicità e da YouTube che hanno impigrito la fantasia di noi tutti.

Gerardo Benedetti
è nato a Santa Maria Capua Vetere, il 4 Maggio 1995.
Dalla stagione 2011/12 alla stagione 2015/16 frequenta il Laboratorio Permanente di Recitazione presso “OfficinaTeatro” ha lavorato come insegnante di recitazione per bambini, curando il laboratorio “Teatro libera tutti”.

Ha partecipato a vari progetti di teatro sociale per lo sviluppo del territorio con la compagnia del “Teatro Nest” di Napoli con Francesco di Leva, Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino.

Ha approfondito lo studio sulla scrittura scenica, studio che l’ha portato al compimento di uno spettacolo teatrale con un suo testo inedito dal titolo “La città di carta”, partecipando al festival “Ouverture” patrocinato dal comune di Caserta.

Attualmente frequenta l’ultimo anno di recitazione presso la “Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi”.

Monica Buzoianu
Monica Buzoianu ha studiato recitazione all’Università Nazionale D’Arte Drammatica e Cinematografica di Bucarest, Romania.
Si è trasferita in Italia nel 2014, iniziando la sua collaborazione con il Centro Internazionale “Teatro Policardia” ed è stata diretta in differenti spettacoli teatrali da artisti quali Bruce Myers, Mamadou Dioume o Corinne Jabber.
Ha recitato in più di dieci corti e mediometraggi, programmi tv e dieci spettacoli teatrali.
Attualmente frequenta la scuola di recitazione del “Piccolo Teatro di Milano”

 

Dettagli

Data:
6 Febbraio
Ora:
7:00 pm - 8:00 pm
Categoria Evento: