Incontri in libreria

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Viaggio nella letteratura sudamericana

Novembre 27- 6:30 pm - 7:30 pm

Viaggio nella letteratura sudamericana

–  27 novembre, ore 18.30 – Valeria Luiselli
–  4 dicembre, ore 18.30 – Sandra Lorenzano
–  11 dicembre, ore 18.30 – Tomas Eloy Martinez

A grande richiesta ritorna la prof.ssa Emilia Perassi (Università Statale di Milano) e i suoi incontri dedicati alla letteratura sudamericana. 

il primo appuntamento è dedicato ad una giovane e promettente scrittrice messicana, Valeria Luiselli per la quale la Nuova Frontiera ha da poco pubblicato “Archivio dei bambini perduti“.

Una macchina avanza sulle strade americane. All’interno una coppia e i due bambini nati da precedenti relazioni. Il padre e la madre sono documentaristi, si sono conosciuti durante una mappatura degli idiomi parlati a New York, la metropoli linguisticamente più eterogenea del pianeta. Si sono lasciati alle spalle la casa in cui sono diventati una famiglia. Davanti a loro una lunga lingua d’asfalto che li spinge verso un futuro incerto. Sono diretti in Arizona: il padre vuole visitare il luogo dove l’ultima banda di guerrieri apache si è arresa all’esercito americano. La madre vuole invece vedere con i propri occhi la realtà di quella che i notiziari chiamano “emergenza migratoria”: bambini che attraversano da soli il confine. In un alternarsi di paesaggi desertici, polverose città di frontiera e soste in motel, si delinea una nuova mappa dell’America d’oggi, un territorio profondamente segnato dalla storia, dalle migrazioni e dalle conquiste. Lo stesso paesaggio che, in cima a un treno merci, attraversano anche i bambini perduti con un numero di telefono cucito sui vestiti.

Dettagli

Data:
Novembre 27
Ora:
6:30 pm - 7:30 pm
Categoria Evento: