Pagine: 220
        Prezzo: euro 16,00

Il solco
di Valérie Manteau – L’orma edizioni

Per questa giovane scrittrice-giornalista c’è stato un primo incontro con Istanbul  nel 2013  al tempo delle manifestazioni a Gezi Park seguito da una seconda volta un po’ per ragioni sentimentali e un po’ per la voglia di sfuggire all’atmosfera incerta che  si trova a respirare nella natia  Francia. Viaggio non turistico il suo, non di lavoro…viaggio per cambiare aria, per cambiare luoghi. Durante il soggiorno, scandito dalla quotidianità, s’imbatte in un nome a lei totalmente sconosciuto:Hrant Dink, il giornalista assassinato in pieno giorno nel 2017. Un personaggio scomodo, un uomo coerente fino alla fine.
Decide così di approfondire  e ottenere materiale per una storia.
Parlerà con gente che lo ha conosciuto,che lo ricorda,  seguirà processi dove altri giornalisti, altri scrittori si stanno opponendo al clima politico attuale.
Dal suo racconto emerge una Turchia lacerata fatta di persone,soprattutto donne,che desiderano condividere e non isolarsi. Sono persone giovani che cercano di portare avanti la costruzione di un Paese minacciato da un potere oppressivo. Ma di tutto ciò poco o nulla arriva fino a noi tranne quello che la politica vuole che arrivi.
Quello che colpisce in questo libro-reportage e’ il quotidiano, si cammina con lei, si entra nei bar, si seguono le discussioni, si ha l’impressione di frequentare i quartieri di Istanbul ,di incontrare quelle persone, quei giovani che non troviamo raccontati sui giornali. Un’Istanbul contemporanea, reale.

Valérie Monteau

Ha collaborato dal 2009 al 2013 alla redazione di Charlie Hebdo come scrittrice e giornalista. Si e` trasferita a Istanbul dopo un periodo al Museo delle civilta` dell’Europa e del Mediterraneo di Marsiglia. Il solco e` il romanzo che l’ha consacrata: pubblicato da L’Orma nel 2019, si e` affermato in breve tempo come caso letterario, conquistando i lettori e la critica fino ad aggiudicarsi, a sorpresa, il prestigioso premio Renaudot.

The following two tabs change content below.

luca

Ultimi post di luca (vedi tutti)