La Chiave di Sophia

La Chiave di Sophia propone ai lettori un approccio più moderno alla filosofia: essa infatti viene utilizzata come una lente attraverso la quale osservare noi stessi ed il mondo, anche e soprattutto all’interno della nostra quotidianità.

La nostra redazione, che raccoglie ben quaranta autori under 35 da tutta Italia, si affianca ai nostri partner esterni per offrire visioni sempre ricche e varie su argomenti di attualità e offre contaminazioni della filosofia con le altre discipline come storia, arte, psicologia, medicina, letteratura, economia, politica, giurisprudenza, cinema, educazione infantile e persino cucina.

Grazie a questa unione di competenze, ciascun numero viene caratterizzato da una ricerca, il cui argomento, presentato all’interno dell’Editoriale, varia di numero in numero ma l’intera ricerca si struttura solitamente di un solido gruppo di articoli, interviste ed altri contributi testuali, attraverso i quali intendiamo analizzare la tematica con una molteplicità. Anche per questo motivo scegliamo ad hoc i partner esterni – siano essi professionisti, accademici, studiosi, aziende, enti pubblici o privati, associazioni e così via – che contribuiscono alla composizione di ogni numero.

Per offrire al lettore sempre spunti nuovi su varie tematiche d’interesse, nella rivista configurano inoltre una selezione di articoli svincolati dal dossier, nonché le nostre cinque rubriche fisse: Bioeticamente, Filosofia e bambini, Selezionati per voi, Filosofia in cucina e L’ospite. Quest’ultima, che si compone di articoli e soprattutto d’interviste, gode per noi di speciale importanza perché pensiamo che il dare spazio a voci altrui costituisca un grande arricchimento personale e fonte di idee sempre nuove.

I contenuti della rivista cartacea sono inediti rispetto alla nostra attività online ma si inseriscono nella stessa nostra visione di pensiero. Noi infatti crediamo in una filosofia in dialogo con le altre discipline e con il mondo dell’attualità e del quotidiano, con un approccio eterogeneo e dinamico: questo è sempre stato in passato il significato della filosofia e dunque lo è ancora oggi. Basta solo trovare la Chiave giusta.

Mercoledì, 5 dicembre 2018
ore 19.00

Intervengono:
Elena Casagrande (direttore editoriale)
Giorgia Favero (capo redattore e autrice)

 

No votes yet.
Please wait...
The following two tabs change content below.

luca

Ultimi post di luca (vedi tutti)