Ferran Torrent

Ciclo di letteratura catalana

Giovedì  6 giugno – ore 18.30
Whisky e chicchi di caffè
di Ferran Torrent – gran via edizioni
a cura del prof. Simone Cattaneo

Il nonno non ci fece mai la domanda che odiavo così tanto: «Che cosa volete fare da grandi?» Io non volevo fare niente, e poi era lampante che avremmo fatto quello che ci sarebbe andato di fare. Per molti anni ho pensato che se siamo diventati persone normali è stato per l’assenza di un’educazione specifica.

In una famiglia libertaria nella Valencia degli anni Sessanta, due stravaganti e quanto mai antitetici zii e un nonno fanno da genitori a una coppia di fratelli rimasti orfani. Ferran, il narratore, e Pepín, il minore, diventano adolescenti prima e adulti poi in un’epoca segnata da rigide convenzioni sociali e morali, da una scuola repressiva e dalla presenza massiccia e invadente della chiesa e delle forze dell’ordine. Ma gli zii anticonvenzionali faranno conoscere loro un’altra realtà, fatta di cinema, di bar rumorosi ed eccitanti bordelli. Una Valencia notturna di quartieri periferici dove si muove una galleria agrodolce di personaggi diviene così l’altra protagonista di questo romanzo autobiografico pieno di ironia e tenerezza.
Con un linguaggio colorito ed espressivo, Ferran Torrent ci regala l’affresco evocativo di una città e di un tempo in cui (quasi) tutto era possibile.

Vincitore del premio Sant Jordi 1994

Giovedì, 6 Giugno 2019
ore 18.30

a cura del:
Prof. Simone Cattaneo

 

No votes yet.
Please wait...
The following two tabs change content below.

luca

Ultimi post di luca (vedi tutti)