Il grande amore di mia madre

Urs Widmer rappresenta assieme a Friedrich Dürrenmatt e Max Frisch il
respiro mondiale della letteratura svizzera. “Il grande amore di mia madre” è il terzo romanzo tradotto da Roberta Gado per Keller editore. In Widmer la letteratura incrocia continuamente l’autobiografia e quindi la storia minore e maggiore, la finzione e la verità si fondono in una scrittura fresca e vivace. Roberta Gado e il germanista Fabrizio Cambi dialogano sull’autore e la sua opera.


Clara è figlia di un’agiata famiglia borghese nella spensieratezza degli anni Venti. Quando conosce Edwin, dominato dalla grande passione per i compositori moderni, se ne innamora: non ha dubbi, è l’uomo giusto. Lo segue e lo sostiene nel sogno di dirigere dal nulla un’orchestra che porti al mondo una musica mai sentita. Ma proprio mentre a lui arridono fama e successo, Clara conosce i rovesci della fortuna e, con la crisi del Ventinove, si ritrova povera in un’Europa che ben presto scivolerà verso guerre e regimi.
Il grande amore di mia madre è il ritratto tra finzione e verità – tratteggiato dal figlio – di una donna consumata da un sentimento assoluto, silenzioso e irriducibile, per uno dei più celebri direttori d’orchestra svizzeri. Ma questo romanzo piccolo e intensissimo è anche un cammeo che raffigura con la vivacità della scrittura di Urs Widmer il mondo travolto dalla storia del Novecento, il genio di artisti e compositori e i sogni delusi di riscatto sociale.
 
Urs Widmer (1938-2014), figlio del traduttore e critico letterario Walter Widmer, studiò germanistica e romanistica a Basilea, Montpellier e Parigi, conseguendo il dottorato nel 1966 con una tesi sulla letteratura tedesca del dopoguerra. Prima di dedicarsi interamente alla scrittura lavorò per brevi periodi come editor presso importanti case editrici. Oltre che scrittore fu docente universitario, traduttore (Joseph Conrad, Raymond Chandler) e autore teatrale di successo. Fu insignito di vari premi e le sue numerose opere sono tradotte in una trentina di lingue.

Sabato, 16 Marzo
ore 19.00

Autore: Urs Widmer
Editore: Keller

 

The following two tabs change content below.

luca

Ultimi post di luca (vedi tutti)