La libreria tempo ritrovato libri nasce dalla trasformazione del Bistrò del Tempo Ritrovato, caffè-libreria attivo a Milano dal 2007 al 2016. Noi, di tempo ritrovato libri, crediamo che lo scambio reciproco sia ancora oggi l’atto fondante e fondamentale di una società civile. E perché non iniziare a contribuire allo scambio a partire dalle personali esperienze di lettura all’interno di una libreria piccola e indipendente ?

Con il trasferimento da via Foppa a Corso Garibaldi abbiamo deciso di concentrarci esclusivamente sull’attività libraria puntando su piccoli editori, anch’essi indipendenti, che mettono tutta la loro passione nel proporre testi ed autori in cui credono.

Noi, di tempo ritrovato libri,  crediamo che, soprattutto in Italia, l’importanza della lettura vada affermata e sostenuta ogni giorno fattivamente. Noi ci mettiamo, quindi, al servizio della città insieme alle tante altre librerie indipendenti nate in questi ultimi anni e ci proponiamo come nuovo ed ulteriore presidio in cui ognuno può ritrovare del tempo per se stesso e gli altri isolandosi, per qualche momento, dal caos cittadino.

È per questo che ci chiamiamo tempo ritrovato libri !

Due parole sul nostro logo…

Il nostro logo è formato da due caratteri, t ed r, iniziali di tempo ritrovato. I caratteri, se ci fermiamo a riflettere, sono le particelle elementari di ogni parola, di ogni frase, di tutti i racconti. Molto spesso, leggendo, non ci soffermiamo ad osservarli, non li ammiriamo come, forse, meriterebbero e, spesso, ne ignoriamo la storia. Proprio per sottolineare l’importanza dei caratteri, abbiamo deciso di farne il punto focale del nostro logo e poiché parliamo di libri abbiamo deciso di scegliere il Garamond,  carattere che prende il nome dal tipografo francese Claude Garamond, vissuto nel Cinquecento, che a sua volta si ispirò al lavoro realizzato anni prima da Francesco Griffo, anch’esso tipografo ma di Bologna, che inventò il cosiddetto carattere italico. Quasi tutti i libri stampati in Italia utilizzano il Garamond.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.