Incontri in libreria

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spunti di lettura: dall’Iran ai Paesi arabi

5 Ottobre 2019- 19:00 - 20:00

Ciclo sul Medio Oriente
Spunti di lettura dall’Iran ai paesi arabi
a cura di Giacomo Longhi e Cristina Dozio.

Un ciclo di tre incontri per scoprire tre paesi poco esplorati dal punto di vista letterario.

Terzo incontro – 5 ottobre 2019: Il Marocco e l’importanza di non dimenticare il passato.

Un excursus sugli anni Settanta in Marocco, il più “occidentale” dei paesi arabi, un capitolo di storia poco conosciuto, segnato da una feroce campagna di arresti politici che è stata recentemente raccontata nel bel romanzo di Youssef Fadel “Ogni volta che prendo il volo” che uscirà a settembre per la collana “Gli Altri” dell’editore Brioschi. Con Cristina Dozio.

Giacomo Longhi è traduttore letterario dal persiano e dall’arabo e fa parte del comitato di redazione di Ponte33. Tra gli autori tradotti: Mahsa Mohebali, Mohammad Tolouei, Mehdi Asadzadeh, Mostafa Ensafi, 

Cristina Dozio è Ricercatrice di Lingua e letteratura araba presso l’Università degli Studi di Milano e collabora con il Master in traduzione dall’arabo della SSML di Vicenza. Si occupa di letteratura araba contemporanea, umorismo e arabo dei media. 

Dopo aver studiato l’arabo tra i minareti del Cairo e le colline di Amman, ha lavorato nel settore turistico in Andalusia e Marocco. Ha tradotto Youssef Fadel e, a quattro mani con Elisabetta Bartuli, i romanzi di Alaa al-Aswani e Dima Wannous.

Dettagli

Data:
5 Ottobre 2019
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento: