
Pagine: 173
Prezzo: euro 18,00
I diabolici
di Pier Boileau – Thomas Narcejac – Adelphi
Pierre Boileau
Orientato verso una carriera commerciale, Pierre Boileau è tuttavia attratto sin dall’infanzia dalla letteratura poliziesca e parallelamente ai vari impegni lavorativi scrive racconti che pubblica su quotidiani e periodici.
Nel 1938 vince il Prix du Roman d’Aventures. Dopo la guerra conosce Thomas Narcejac.
Thomas Narcejac e Pierre Boileau iniziano a collaborare nel 1948. La loro produzione conta più di quaranta romanzi (fra noir, gialli per ragazzi e rifacimenti di Arsène Lupin), quattordici collaborazioni cinematografiche (romanzi adattati e sceneggiature originali – fra le altre, quella con Alfred Hitchcock per La donna che visse due volte, tratto dal loro romanzo D’entre les morts, e quello con Henri-George Clouzot su I diabolici da Celle qui n’était plus).
Da ricordare, infine, il saggio a quattro mani Le roman policier, indispensabile per chiunque voglia avvicinarsi al mondo di questi due autori
Thomas Narcejac
Thomas Narcejac è nato a Rochefort-sur-Mer. Dopo gli studi universitari diventa professore di lettere e filosofia al liceo Clémenceau di Nantes fino al 1968, quando si ritira a Nizza. Appassionato di letteratura poliziesca, pubblica diversi romanzi prima di incontrare Pierre Boileau nel 1948.
La loro produzione conta più di quaranta romanzi (fra noir, gialli per ragazzi e rifacimenti di Arsène Lupin), quattordici collaborazioni cinematografiche (romanzi adattati e sceneggiature originali – fra le altre, quella con Alfred Hitchcock per La donna che visse due volte, tratto dal loro romanzo D’entre les morts, e quello con Henri-George Clouzot su I diabolici da Celle qui n’était plus).
Da ricordare, infine, il saggio a quattro mani Le roman policier, indispensabile per chiunque voglia avvicinarsi al mondo di questi due autori
Recensione
Mandaci la tua recensione su questo libro, la pubblicheremo sul nostro sito.
Iscrizione Newsletter