[av_two_third first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_display=”]

[av_textblock size=” font_color=” color=” admin_preview_bg=”]

La dama con il ventaglio

[/av_textblock]

[av_textblock size=’15’ font_color=” color=” admin_preview_bg=”]
Tra le prime professioniste che seppero farsi largo nella ristretta società degli artisti ci fu proprio Sofonisba, e questo racconto, a cavallo tra realtà e finzione, ne delinea le ragioni: l’educazione lungimirante del padre, un grande talento e una forte personalità

«Dimmi Diego, com’è la donna?».
«È sicuramente una principessa, almeno guardando l’abito e i gioielli».
Sofonisba sorride. Solo sette anni prima il mondo del piccolo Diego non conosceva sfumature sociali: c’era chi portava le scarpe e chi no. Poi si avvicina alla tela: ha ancora un passo sicuro e leggero, anche se un po’ rallentato. Diego non ha mai visto nessuna donna così leggiadra in vecchiaia: le altre trascinano le membra, lamentose. Mentre lei accosta gli occhi fino a toccare la tela con il naso e perlustra tutta la superficie dipinta. Diego tace, eccitato dall’attesa.

La pittrice in piedi davanti alla tela cerca di ricordare: aveva dipinto lei quel ritratto? È passato tanto tempo. Nonostante l’abbacinante luce di mezzogiorno la sua vista è annebbiata, gli occhi stanchi non riconoscono più i dettagli di quella Dama con il ventaglio raffigurata nel quadro. Il romanzo di Giovanna Pierini mette in scena Sofonisba Anguissola ultranovantenne a Palermo – è il 1625 – nel suo tentativo di riacciuffare i fili della memoria e ricordare l’origine di un dipinto. È questo il pretesto narrativo che introduce la vicenda biografica di una delle prime e più significative artiste italiane. Sofonisba si presenta al lettore come una donna forte, emancipata e non convenzionale, che ha vissuto tra Cremona, Genova, Palermo e Madrid alla corte spagnola. Tra i molti personaggi realmente esistiti – Orazio Lomellini, il giovane marito, il pittore Van Dyck, Isabella di Valois, regina di Spagna – e altri di pura finzione, spicca il giovane valletto Diego, di cui Sofonisba protegge le scorribande e l’amore clandestino, ma che non potrà salvare. La ricostruzione minuziosa di un’Italia al centro delle corti d’Europa, tra palazzi nobiliari, botteghe artigiane e viaggi per mare, e di una città, Palermo, devastata dalla peste, fa rivivere le atmosfere di un’epoca in cui una pittrice donna non poteva accedere alla formazione accademica e doveva superare numerosi pregiudizi sociali. Tra le prime professioniste che seppero farsi largo nella ristretta società degli artisti ci fu proprio Sofonisba, e questo racconto, a cavallo tra realtà e finzione, ne delinea le ragioni: l’educazione lungimirante del padre, un grande talento e una forte personalità.

Dialogherà con l’autrice: Maria Vittoria Capitanucci (storica dell’architettura)

Letture di: Elisabetta Oropallo
[/av_textblock]

[/av_two_third][av_one_third min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_display=”]
[av_icon_box position=’left_content’ icon_style=’av-icon-style-no-border’ boxed=” icon=’ue862′ font=’entypo-fontello’ title=” link=” linktarget=” linkelement=” font_color=” custom_title=” custom_content=” color=” custom_bg=” custom_font=” custom_border=” admin_preview_bg=”]
Giovedì, 15 Novembre 2018
ore 19.00
[/av_icon_box]

[av_icon_box position=’left_content’ icon_style=’av-icon-style-no-border’ boxed=” icon=’ue84e’ font=’entypo-fontello’ title=” link=” linktarget=” linkelement=” font_color=” custom_title=” custom_content=” color=” custom_bg=” custom_font=” custom_border=” admin_preview_bg=”]
Autore: Giovanna Pierini
Editore: Mondadori Electa
Pagine: 225
Prezzo: euro 18,90

 
[/av_icon_box]

[av_image src=’https://temporitrovatolibri.it/wp-content/uploads/2018/10/la_dama_con_il_ventaglio-197×300.jpg’ attachment=’4858′ attachment_size=’medium’ align=’center’ styling=” hover=” link=” target=” caption=” font_size=” appearance=” overlay_opacity=’0.4′ overlay_color=’#000000′ overlay_text_color=’#ffffff’ animation=’no-animation’ admin_preview_bg=”][/av_image]

[av_hr class=’default’ height=’50’ shadow=’no-shadow’ position=’center’ custom_border=’av-border-thin’ custom_width=’50px’ custom_border_color=” custom_margin_top=’30px’ custom_margin_bottom=’30px’ icon_select=’yes’ custom_icon_color=” icon=’ue808′]
[/av_one_third]

[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_display=”]
[av_social_share title=’Condividi questo incontro’ style=’minimal’ buttons=” share_facebook=’aviaTBshare_facebook’ share_twitter=’aviaTBshare_twitter’ share_mail=’aviaTBshare_mail’ admin_preview_bg=”]
[/av_one_full]

[av_hr class=’invisible’ height=’50’ shadow=’no-shadow’ position=’center’ custom_border=’av-border-thin’ custom_width=’50px’ custom_border_color=” custom_margin_top=’30px’ custom_margin_bottom=’30px’ icon_select=’yes’ custom_icon_color=” icon=’ue808′ font=’entypo-fontello’ admin_preview_bg=”]