Passaggio in Asia

 

Come partecipare al viaggio

Come posso iscrivermi?
Per partecipare al gruppo di lettura è sufficiente mandare una mail a info@temporitrovatolibri.it

Chi coordinerà il gruppo di lettura?
Il gruppo sarà coordinato da Luca e Monia, ma ci sarà sempre anche un ospite che darà un ulteriore valore aggiunto alla discussione


Come vengono scelti i libri?
Al termine di ogni incontro, la libreria comunicherà il titolo del mese successivo e la data in cui il libro verrà commentato

Qual è la frequenza degli incontri?
Ci incontreremo una volta al mese, sempre di domenica e sempre alle 18.00

Ci sono dei costi?
La partecipazione è, come per tutti i nostri incontri, gratuita. L’unica cosa che vi chiediamo e di acquistare il libro prescelto presso la nostra libreria.

E’ possibile collegarsi online?
Sì, il collegamento online è possibile. A tutti coloro che che vorranno collegarsi da remoto viene mandato, via posta elettronica, un link di Google meet.

.

Il prossimo appuntamento

Data: 24 marzo 2024 – ore 18.00

Il giovane Alëška è da sempre innamorato di Ilne, ma la ragazza ha ormai lasciato da anni il loro piccolo accampamento d’origine, nella tundra, per trasferirsi in città. Il popolo dei nenec vive isolato dal resto del mondo, in un ambiente ostile, e la solidarietà è un valore fondamentale per la sopravvivenza. Ilne, partendo, ha di fatto abbandonato a una solitudine amara il vecchio padre Petko. Quanto ad Alëška, la madre lo ha costretto a sposare una giovane del posto, nel rispetto delle consuetudini ancestrali che regolano la vita dei nenec. Il ragazzo, tuttavia, continua a vivere in segreto il suo amore totalizzante per Ilne, sognando una vita diversa da quella che, per rispetto della propria cultura, conduce, e sentendosi smarrito di fronte al futuro. La crisi di coscienza lo attanaglia: può continuare a vivere nella tundra, seguendo la legge dei suoi avi? O è giusto inseguire i desideri più intimi? In un conflitto costante tra il passato e il presente, tra la miseria di un tempo e le nuove tensioni generazionali, la decisione si rivela dolorosa.

Come utilizzare la mappa

Le parti colorate in bordeaux rappresentano i Paesi dei quali abbiamo già letto degli autori. Scorrendo sul mouse e cliccando è possibile essere reindirizzati alla pagina che contiene tutti i titoli letti dal gruppo di lettura e relativi a quel determinato Paese.
Le parti, invece, in azzurro sono quelle fanno parte del perimetro di lettura di “Passaggio in Asia”.