Passaggio in Asia
il gruppo di lettura di Tempo Ritrovato Libri dedicato alle letterature asiatiche

 

Come partecipare al viaggio

Come posso iscrivermi?
Per partecipare al gruppo di lettura è sufficiente mandare una mail a info@temporitrovatolibri.it

Chi coordinerà il gruppo di lettura?
Il gruppo sarà coordinato da Luca e Monia, ma ci sarà sempre anche un ospite che darà un ulteriore valore aggiunto alla discussione


Come vengono scelti i libri?
Al termine di ogni incontro, la libreria comunicherà il titolo del mese successivo e la data in cui il libro verrà commentato

Qual è la frequenza degli incontri?
Ci incontreremo una volta al mese, sempre di domenica e sempre alle 18.00

Ci sono dei costi?
La partecipazione è, come per tutti i nostri incontri, gratuita. L’unica cosa che vi chiediamo e di acquistare il libro prescelto presso la nostra libreria.

E’ possibile collegarsi online?
Sì, il collegamento online è possibile. A tutti coloro che che vorranno collegarsi da remoto viene mandato, via posta elettronica, un link di Google meet.

.

Il prossimo appuntamento

Data: 11 maggio 2025 – ore 18:00

A Maran la vita è sospesa tra realtà e fiaba, in un tempo che dalla Storia prende forma, per poi trasfigurare, evaporare. Qui, in questo paesino di pietra e antiche credenze sul cucuzzolo di una montagna armena, guerra e calamità naturali travolgono, pare per sempre, la fragile quiete della sua manciata di case. Solo in pochi sopravvivranno e potranno raccontare quasi un secolo di eventi. Tra loro ci sono Anatolija e Vasilij, Jasaman e Ovanes, Tigran e Valinka, e da loro sgorgano storie dal sapore magico, narrate da una penna tersa e di fulgida bellezza: accadimenti provvidenziali e segni inspiegabili, come gli angeli che scendono dal cielo a raccogliere le anime dei morti o la comparsa di un pavone bianco misterioso e salvifico. E nel momento in cui tutto sembra essere accaduto, in cui la vita sembra compiuta, ecco che si schiude il miracolo, la pietra respira. E nasce l’incanto.

Narine Abgarjan

nata in Armenia, si è laureata in Lingua e letteratura russa all’Università di Erevan e dal 1993 vive a Mosca. Ha incantato milioni di lettori con le storie (autobiografiche e pluripremiate) di Manjunja, una bambina di undici anni vispa e birichina che vive in un piccolo paese dell’Armenia. E dal cielo caddero tre mele (Francesco Brioschi Editore, 2018), il suo più grande successo, è stato tradotto in tutto il mondo e si è aggiudicato il prestigioso premio Jasnaja Poljana. Nel 2021 Simon ha ricevuto la menzione speciale dei lettori nell’ambito del premio Bol’šaja Kniga.

Come utilizzare la mappa

Le parti colorate in bordeaux rappresentano i Paesi dei quali abbiamo già letto degli autori. Scorrendo sul mouse e cliccando è possibile essere reindirizzati alla pagina che contiene tutti i titoli letti dal gruppo di lettura e relativi a quel determinato Paese.
Le parti, invece, in azzurro sono quelle fanno parte del perimetro di lettura di “Passaggio in Asia”.